Resoconto della IV riunione dell’Assemblea Nazionale ENPAM

Sabato 25 Novembre si è svolta, a Roma, l’Assemblea Nazionale di ENPAM, la seconda di questo anno e la quarta del nostro mandato iniziato nell’aprile 2015.
L’Ordine del giorno prevedeva l’elezione del vice-presidente (dopo la prematura scomparsa del Presidente dell’Ordine di Roma, Dott. Lala), l’approvazione del bilancio assestato 2016 e preventivo 2017.
Nessuna sorpresa sul nome del nuovo Vice-Presidente dell’Ente: con 119 voti su 157 presenti è stato eletto il Presidente dell’Ordine di Livorno, Dott. Eliano Mariotti, già membro CdA di ENPAM, nome vivamente  “consigliato” anche tramite email ufficiale del Presidente, Dott. Oliveti, giunta ai membri dell’Assemblea due giorni prima dell’adunanza. Particolare che fa riflettere sulle modalità di gestione delle cariche elettive dell’Ente patrimonio comune di tutti i medici.
Successivamente la Relazione del Presidente ha elencato l’indirizzo politico ed illustrato il bilancio proposto dal CdA. Oltre alle conferme di stabilità e solidità dell’ente, che in alcuni casi migliora le stime economiche fatte nello scorso anno, l’attenzione della platea e del Presidente stesso non poteva che essere diretta sui risvolti dell’ “affaire” Enpam Sicura.
Il dibattito è stato acceso e ha monopolizzato la discussione in Assemblea, soprattutto dopo l’intervento del dimissionario Dott. Milillo, presidente dimissionario dell’oramai ex controllata della Fondazione, con attacchi diretti e personali tra i protagonisti della vicenda. La situazione è ancora poco chiara e non potrà che cercare conclusione se non nelle aule dei tribunali a quanto è emerso. Si è palesata anche una “resa dei conti” interna ai sindacati dei protagonisti chiamati in causa nella vicenda.
L’Assemblea ha manifestato, anche con interventi pubblici di singoli presidente di Ordine o delegati, un’ampia fiducia nell’operato del Presidente Oliveti e della sua squadra.
L’approvazione del bilancio assestato 2016 è avvenuta con  145 voti favorevoli, 5 contrari e 4 astenuti. Simili i risultati dell’approvazione del bilancio preventivo 2017, con voti favorevoli 144, 6 contrari e 4 astenuti.
Il nostro rappresentante si è astenuto dal voto sui bilanci presentati, soprattutto perché il materiale è stato inviato alla nostra attenzione solo 4 giorni prima dell’Assemblea: temi complessi, che trattano miliardi di euro e centinaia di voci di capitoli di spesa non possono essere analizzati e giudicati in così breve tempo.
Il tempo che però ora abbiamo e che utilizzeremo per analizzare nel dettaglio il materiale e sottoporre alla vostra attenzione ogni utile informazione che, nel bene e nel male, interesserà i giovani medici e il loro rapporto con ENPAM.
Annunci

Informazioni su drsilenzi

Medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva, PhD in Sanità Pubblica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma. Attualmente riveste la carica di Vice Presidente Vicario della Società Italiana Medici Manager – SIMM (www.medicimanager.it) e di Presidente Nazionale del Segretariato Italiano Giovani Medici (SIGM)
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...